Cosa stai cercando?

La storia della Ecomet

DA 100 ANNI AL SERVIZIO DELLA GALVANICA

L’interessante quanto inaspettato ritrovamento di una busta commerciale con l’intestazione della ditta NEGRO CORNELIO già Negro Lorenzo e Cornelio , spedita alla Camera di Commercio di Berlino, fa risalire  l’inizio della nostra storia al lontano 1921, a Torino in via Barge  4.

Il successivo prezioso ritrovamento presso l’Archivio di Stato della città di Torino di una scrittura privata conferma che all’epoca l’oggetto sociale era:

“fabbricazione di pasta per pulitrici e commercializzazione di macchine ed accessori per la finitura dei metalli”

Con l’ingresso di Livio Anzola e Gabriele Gianolio l’oggetto sociale varia in “Commercio di prodotti ed ausiliari per l’industria galvanica”. Dopo il ritiro del fondatore Negro Cornelio per raggiunti limiti di età la ragione sociale diventa “ANZOLA LIVIO” e la sede, nell’aprile del 1963,  viene trasferita in via Maria Vittoria 48

Con il trasferimento della sede nei nuovi ampi locali di  Corso Appio Claudio 229/5 e con l’acquisizione di varie rappresentanze in esclusiva per il Piemonte : Barattini Spa Milano, Cofermet Metalli Spa  Milano, Tecnofinish Srl e Sillem Spa, nasce la“Siagat Snc” (Società Italiana Applicazioni Galvaniche Affini Torino)

Con l’arrivo dei nuovi giovani soci: Renato Ponzi, Domenico Torta, Aldo Peruch ed Enrico Masoli, ai quali nel 1978  si affiancherà Espedito Cappa, nasce la “Metaltecno Snc”

Il ritiro dall’attività di Livio Anzola determina le condizioni per il decollo della nuova società denominata “ECOMET” di G.Gianolio e C. Snc, che in seguito verrà trasformata in Società a responsabilità limitata.

Nel 1984 entra a far parte della squadra il nuovo socio Enrico Mottura.

Nel 1999, nell’ottica di determinare una più solida garanzia della qualità del prodotto venduto, a dimostrazione di impegno e serietà, Ecomet Srl ottiene la certificazione del sistema qualità in conformità ai requisiti della norma ISO 9001.

Con lo scopo di far fronte ai cambiamenti in atto e al pressante susseguirsi di nuove normative riguardanti i prodotti chimici, Ecomet Srl  viene ceduta ed incorporata in Coventya Spa.
Masoli, Cappa e Mottura danno vita a Ecomet2 Srl con il seguente oggetto sociale:

“assunzione di rappresentanze per la vendita di prodotti industriali, nonche’ la produzione  la miscelazione ed il commercio di prodotti chimici, impianti ed accessori per il trattamento dei metalli e delle materie plastiche e per la depurazione aria, acque e varie”

Per festeggiare il raggiungimento dei 100 anni di attività, Ecomet2 Srl rinnova la sua identity con lo sviluppo di un nuovo logo.

Oggi, grazie ad una elevata preparazione tecnica ed all’esperienza maturata negli anni direttamente sulle linee galvaniche, Ecomet2 Srl è in grado di proporre ai propri clienti, con la collaborazione delle più affermate industrie produttrici del settore, i prodotti tecnologicamente ed economicamente migliori.